giovedì 10 maggio 2007

Ma tu che lavoro fai?

Bella chiacchierata con Gianluca Dettori, imprenditore seriale della new economy anni 90 (trovate qui una sua lunga intervista con Marco Palombi). Vulcanico come al solito, oltre a curare il lancio della sua nuova azienda, Dpixel (una specie di seed capitalist e incubatore di imprese innovative, a quanto ho capito) ha tutta una serie di idee che voleva discutere con me. Divertente la conclusione, in cui mi ha chiesto "Non per farmi i fatti tuoi, ma tu che lavoro fai?"

Vorrebbe tanto saperlo anche mia madre... da 15 anni buoni! Qualche ora dopo, a una cena rockers/hackers con alcuni amici (Alberto D'Ottavi, Luca Galli e Ivan Montis di Infoservi e Adriano Solidoro di Polimi) ho raccontato questo aneddoto e Alberto ha osservato che il fatto di non riuscire a spiegare in tre parole cosa si fa per vivere è abbastanza normale nel mondo IT/creativo/hi-tech che tutti loro frequentano. I lavori si inventano, le figure professionali evolvono troppo infretta perché qualcuno riesca a tenere una tassonomia aggiornata eccetera.

Io, comunque, suono la fisarmonica. :-)

1 commento:

Marco ha detto...

Non so se sapere che il mio "datore di lavoro" ha i miei stessi problemi (dopo 15 anni!) sia una cosa che dovrebbe rincuorarmi o abbattermi...? :)