sabato 15 settembre 2007

Booster: problemi sul project work

Marco sta tornando da Pescara, dove ha partecipato alla prima riunione del partenariato di Booster dopo le vacanze. Purtroppo ci sono problemi - grossi - sul project work. A maggio, dopo dieci incontri con la rete territoriale, noi di The Hub avevamo preparato un'ipotesi molto impegnativa, che prevedeva una "centrale gestionale" unica per tutto in partenariato, ma ci è stata scartata: troppo complesso per i partners delegare la gestione comune dei fondi. Allora abbiamo deciso che ciascuno dei partners avrebbe agito in autonomia. A questo punto noi abbiamo presentato un progettino di una piccola parte da fare in autonomia (uno spettacolo preparato in tre giorni di full immersione dagli allievi guidati da un docente del corso), ma a quanto pare il coordinatore si rifiuta di lasciarcelo fare. Adesso vogliono "andare avanti tutti insieme".

Non capisco bene il perché. Secondo Marco si sono resi conto che non hanno né le competenze né le relazioni per mettere in piedi un project work musicale (tra l'altro il budget è piuttosto grosso, più di 100 Keuro), e hanno paura che noi "facciamo il nostro pezzo e li lasciamo soli". Paura del tutto infondata, è ovvio: noi parteciperemo agli incontri ecc. Però adesso avranno problemi, perché avevano una progettazione fatta in primavera, l'hanno scartata ma poi non ne hanno fatta un'altra. E adesso siamo agli ultimi mesi di progetto... sarà dura. Intanto la nostra attività, che era prevista per la prima settimana di ottobre, deve slittare: altro lavoro buttato. Marco, forse è utile postare il tuo punto di vista su questa cosa.

In tutto questo c'è anche una grossa soddisfazione: l'associazione Pescara 2.0 si è ormai consolidata, e sembra completamente autonoma da Booster e dal suo project work. Naturalmente le indecisioni del progetto negli ultimi mesi non hanno aiutato il decollo dell'associazione, ma non l'hanno nemmeno fermato. Sono stati proprio bravi, e meriterebbero più rispetto di quello che il partenariato gli va dimostrando.

Nessun commento: